Rotary Club, 20mila euro a sostegno del progetto Astro “Famiglie fragili”
L’obiettivo è aiutare, fornendo i servizi necessari (dallo psicologo alla colf), coloro che sono in difficoltà a causa di un familiare malato
Un importante contributo è stato consegnato dai Rotary Club del Gruppo Est – Distretto 2032 all’associazione di volontariato Astro, impegnata nel sostegno alle attività del reparto di Oncologia dell’ospedale Cardinal Massaia.
Presenti alla serata il governatore del Distretto 2032, Silvia Scarrone, il presidente del Rotary Club Asti, Rossella Maggiora ed i presidenti dei Rotary Club di Alessandria (Graziella Berta, rappresentata da Alberto Peracchio), Canelli Nizza (Aldo Zaio), Casale Monferrato (Giacomo Alberghina ) e Valenza (Giovanni Forin). Insieme hanno consegnato a Franco Testore, già primario del reparto ed oggi volontario Astro, un assegno di 20.410 euro che serviranno a finanziare il progetto “Famiglie fragili”, volto a provvedere alle necessità delle famiglie dei malati.
Le parole del dott. Testore
Nel ricevere l’assegno il dott. Testore ha ricordato che «oltre ad un fondo regionale, è il finanziamento del Rotary Club che consente di realizzare il progetto, che si rivolge alle famiglie in cui un componente si ammala, causando gravi difficoltà. Se ad ammalarsi è un padre che è solo a lavorare, o se è una madre con figli che vanno a scuola, o un anziano la cui moglie non guida, la famiglia va in crisi. Servono allora delle figure di sostegno, che possono essere un educatore, un assistente sociale, uno psicologo o una donna delle pulizie. Grazie a questo progetto l’Astro provvede ai diversi bisogni fornendo i servizi necessari, con personale a contratto regolare per il tempo previsto. Alcuni soci del Rotary di Asti sono anche intervenuti gratuitamente in prima persona: ad esempio un notaio si è recato in ospedale per raccogliere un testamento. Ogni anno seguiamo 20 – 25 famiglie, con un costo di 30 – 40 mila euro, di cui 20 mila provengono dal Rotary».